Fisioterapia

La fisioterapia è utilizzata in ambito medico e socio-sanitario per la prevenzione, la cura e la riabilitazione di pazienti affetti da patologie o disfunzioni riguardanti l’ambito muscolo-scheletrico, neurologico e viscerale.  I nostri fisioterapisti lavorano con pazienti che hanno problemi funzionali derivanti da distorsioni, stiramenti e fratture, artrosi, artriti, infortuni sul lavoro e infortuni sportivi, disturbi neurologici come paralisi cerebrale e ictus, lesioni alla schiena e al collo.

Migliorare la qualità di vita dei nostri assistiti è il principale obiettivo; il servizio di fisioterapia si occupa infatti di ridurre il dolore e di aumentare la flessibilità, la forza e le capacità di movimento dei pazienti, tramite terapie fisiche e tecniche di riabilitazione.

Il nostro servizio di fisioterapia inizia sempre con un’anamnesi completa dell’assistito: si esamina la storia clinica e si controlla tutta la documentazione medica rilevante. Effettuati poi diversi esami, valutazioni e prove per diagnosticare le capacità fisiche e motorie del paziente (coordinazione, postura, forza, mobilità) ed individuate le specifiche esigenze, i nostri fisioterapisti creano un piano terapeutico su misura.
In base alle situazioni, la terapia può essere individuale o di gruppo, e i trattamenti sono diversi a seconda del problema su cui è necessario intervenire.

I nostri terapisti inoltre svolgono una funzione educativa, insegnano ai pazienti dei semplici esercizi di base da svolgere in autonomia, indirizzandoli verso uno stile di vita sano e attivo prevenendo così nuovi disturbi. Inoltre il nostro team fornisce assistenza e supporto, anche emotivo, al paziente e alla sua famiglia per affrontare il processo di recupero.

2019-09-07T08:49:40+00:00