Valutazione Biomeccanica del Cammino e della Corsa

Servizio importante per i camminatori (walker) e per i runner, indipendentemente da quanta esperienza abbiano perché utile a prevenire un infortunio, aumentare le performance sportive o superare un problema fisico/motorio che interferisce con l’attività di cammino o corsa.

Si tratta di un’analisi che richiede di camminare o correre per alcuni minuti su un tapis roulant mentre viene registrato un video che rallentato e analizzato in dettaglio fornirà una valutazione del movimento della gamba (anca, ginocchio, caviglia) e del corpo.

Inizialmente viene compilato un Questionario che riguarda l’anamnesi, la storia patologica e le abitudini atletiche del walker/runner permettendo così di individuare eventuali anomalie.

Si prosegue con una Valutazione Posturale e dei Test di carico su pedana stabilometrica statica e dinamica PROKIN 252 che monitorano le strutture maggiormente sollecitate, successivamente si effettua una camminata e/o corsa su Treadmill WALKER VIEW permettendo di valutare sia le anomalie posturali dinamiche che le alterazioni di parametri quali l’impatto, il rumore, la cadenza, l’oscillazione verticale, la lunghezza del passo, il bilanciamento del piede DX/SX e il tempo di contatto al suolo. Si considerano inoltre eventuali anomalie dei piedi e le asimmetrie di consumo della suola delle scarpe.

Con questi molteplici dati si effettua l’analisi delle caratteristiche posturali personali del walker/runner e se ne estrapolano esercizi correttivi (Retraining) altamente specifici da effettuare sia durante la camminata/corsa che a riposo.

2019-09-17T12:14:05+00:00