Nuova collaborazione: presso lo Studio Muovi la Salute di Albenga si effettuano anche consulenze specialistiche con la nostra Fisiatra.
Ma chi è il Fisiatra? Cosa cura? Quali i benefici per la nostra salute?
Ne parliamo nella nostra news.

Fisiatra ad Albenga: lo Studio Muovi la Salute si arricchisce di una nuova, preziosissima collaborazione.
Siamo particolarmente felici dell’ingresso della Fisiatra nel nostro studio di Albenga: un altro tassello  che vi permette di fruire di una varietà di servizi sulla salute all’avanguardia per cure efficaci e innovative.
Ma partiamo dal principio e spieghiamo innanzi tutto chi è il Fisiatra, cosa fa e poi, nello specifico, qualche informazione sulla dottoressa Oliveri, che vanta una grandissima esperienza ed è stimatissima in tutta la Liguria.

Studio Muovi la Salute Albenga – Chi è il Fisiatra?

Il Fisiatra è il medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento esclusivamente conservativo delle patologie e degli infortuni che possono interessare l’apparato locomotore e/o i nervi periferici.
Cosa significa? Affronta le condizioni dell’apparato muscolo-scheletrico e del sistema nervoso periferico, con le diverse conseguenze, ricorrendo a rimedi non chirurgici quali, ad esempio, la fisioterapia, la ginnastica posturale, l’ablazione a radiofrequenza, i farmaci e l’uso di tutori.

Studio Muovi la Salute – Che cos’è e a cosa serve la Fisiatria?

La Fisiatria (o Medicina Fisica e Riabilitativa) è una disciplina medico-specialistica che si rivolge ai pazienti che hanno difficoltà motorie, cognitive, sfinteriche, disabilità. Le cause possono essere diverse patologie, in particolare del sistema nervoso e del sistema muscolo-scheletrico.

Studio Muovi la Salute Albenga – Cosa fa il Fisiatra e di che malattie si occupa?

Il Fisiatra si occupa delle conseguenze funzionali delle malattie muscolo-scheletriche o nervose, quindi, delle difficoltà che si ripercuotono sulle attività della persona e al suo stato psicologico ed emotivo.

I problemi di salute più frequenti di cui si occupa il Fisiatra sono le difficoltà connesse a patologie del sistema muscolo-scheletrico. Parliamo ad esempio di artrosi, dei postumi di protesizzazione di anca o di ginocchio, lombosciatalgie, malattie infiammatorie articolari, traumi.

Inoltre, si occupa dei problemi da disturbi del linguaggio, disturbi di deglutizione, incontinenza vescicale, che possono seguire e/o accompagnare una lesione cerebrale, anche dopo l’eventuale trattamento neurochirurgico.  È il caso, ad esempio, di sclerosi multipla, ictus, malattia di Parkinson, tumore o trauma cerebrale, malattie infiammatorie, vascolari, neoplastiche o traumatiche del midollo spinale.

Quindi, chi è il Fisiatra? È quel medico specializzato che aiuta il paziente a recuperare le funzioni dell’apparato locomotore o dei nervi periferici compromesse a seguito di una patologia, in modo che possa tornare a una vita normale.

Fisiatra ad Albenga: la dottoressa Mariagrazia Oliveri aStudio Muovi la Salute

La dottoressa Mariagrazia Oliveri è una stimatissima Fisiatra, con tanti anni di esperienza professionale. Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia e la Specializzazione in Fisiatria presso l’Università di Genova.

Tratta i pazienti con grande attenzione all’accoglienza e al conforto, ponendo sempre la persona e la sua individualità al centro del processo di diagnosi e cura.

Si occupa di dolore muscolo-scheletrico, in particolare della colonna vertebrale e del piede, di osteoporosi e rivolge il suo interesse alla medicina del benessere psico-fisico (alimentazione, attività fisica e equilibrio emotivo).

La Fisiatra Oliveri è anche medico esperto in Agopuntura secondo la Medicina Tradizionale Cinese e in Posturologia con attestato italiano di Posturologia C.I.E.S., oltre ad aver conseguito il Master di II livello in Idrologia Medica e Medicina Termale dell’Università di Pavia.

È iscritta all’AMPAS (Associazione Medici Per un’Alimentazione di Segnale), all’Albo dei Medici Chirurghi della provincia di Savona, alla Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa (S.I.M.F.E.R.), alla Società Italiana di agopuntura (S.I.A.).

La Fisiatra dottoressa Maria Grazia Oliveri riceve presso lo Studio Muovi la Salute di Albenga già dal mese di febbraio 2023.

Per informazioni e prenotazioni, chiamaci al numero 0182 55 43 52 oppure 366 86 02 31 1.