Per la Giornata Nazionale del Parkinson, la dottoressa Ilaria Morendo di Studio Muovi la Salute parteciperà nella sua qualità di responsabile scientifica di Prendiamoci per mano aps all’incontro con pazienti e associazioni organizzato da Asl 2.
Ecco il programma completo.

 

In occasione della Giornata Nazionale del Parkinson, il 25 novembre la dottoressa Ilaria Moreno, responsabile di Studio Muovi la Salute di Albenga, parteciperà all’incontro tra  Asl 2 Liguria S.C. Neurologia, pazienti e associazioni.

L’associazione Prendiamoci per mano aps e la dottoressa Ilaria Moreno

La dottoressa Moreno, laureata in Scienze Motorie, sarà presente nella sua qualità di responsabile scientifica dell’associazione Prendiamoci per mano aps.
È una professionista del movimento esperta nella specifica patologia del Parkinson che, nel 2019, è anche stata nominata Ambasciatrice del Parkinson in Liguria dal Comitato Italiano Associazioni Parkinson.
Sempre aggiornata sulle ultime novità scientifiche che riguardano la malattia, studia e approfondisce costantemente l’argomento grazie anche a corsi e convegni a cui partecipa periodicamente.

L’associazione Prendiamoci per mano aps ha sede ad Albenga ed opera attivamente nelle province di Savona e Imperia. Nata nel 2020 dalla volontà di un gruppo di parkinsoniani e dei loro famigliari, è guidata dal neoeletto presidente Mario Ravera e appunto dalla dottoressa Moreno. Quando fu costituita, la presidente era Caterina Damonte, a cui l’associazione deve molto. Lo scopo di Prendiamoci per mano aps è quello di tutelare i malati di Parkinson affinché possano sempre affidarsi a professionisti seri e preparati capaci di trattare la patologia con competenze autorevoli e all’avanguardia.

Il programma della mattinata dedicata alla Giornata Nazionale del Parkinson

9.30 – Introduzione e saluti. – dott.ssa Cinzia Finocchi (Direttore S.C. Neurologia P.O. Levante)
9.45 – La malattia di Parkinson:
– Sintomi motori – dott.ssa Ottavia Baldi, Dirigente Medico (S.C. Neurologia P.O. Levante)
– Sintomi non motori – dott.ssa Maria Laura Ester Bianchi (Neurologo Specialista Ambulatoriale ASL 2)
– La terapia – dott.ssa Cinzia Canepa (Neurologo Specialista Ambulatoriale ASL 2)
– Gli aspetti riabilitativi – dott.ssa Francesca Zucchi (Dirigente Medico responsabile della S.S.D. Attività Riabilitative Levante) dott. Michele Moretti (Dirigente Medico S.S.D. Attività Riabilitative Levante)
11.00 – Discussione
11.30 – La parola alle associazioni:
– APAS Savona (Associazione Parkinson Savona) – sig. Bruno Lugaro e la partecipazione degli insegnanti di tango argentino Rossana Viero e Gaudio Daniello
– Prendiamoci per mano APS – dott.ssa llaria Moreno
12.30 Conclusioni

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Limpe per il Parkinson onlus, con il patrocinio della Società Italiana Parkinson e Disordini del Movimento Limpe-Dismov ets.

Appuntamento il 25 novembre dalle 9.30 alle 13 all’ospedale San Paolo di Savona, nell’aula Carlo Buscaglia, sala congressi in padiglione Vigiola, in via Genova 30. Sarà molto importante esserci!

PER INFORMAZIONI
0198404282 – mail: o.baldi@asl2.liguria.it