Nuova collaborazione: presso lo Studio Muovi la Salute di Albenga si effettuano anche consulenze specialistiche con il nostro Neurologo.
Ma chi è il Neurologo? Cosa cura? Quali le patologie trattate?

Ne parliamo nella nostra news.

Lo Studio Muovi la Salute di Albenga si arricchisce di una nuova, preziosissima collaborazione: il Neurologo, dottoressa Maria Laura Bianchi (Asl2).
Felicissimi dell’ingresso del Neurologo nel nostro studio di Albenga: un altro tassello che vi permette di fruire di una varietà di servizi sulla salute all’avanguardia per cure efficaci e innovative.
Chi è il Neurologo? Di cosa si occupa? Quali sono le patologie trattate? Chi è, nello specifico, la dottoressa Bianchi?
Andiamo con ordine e vi spieghiamo tutto.

Di cosa si occupa il neurologo?

Il neurologo è un professionista altamente specializzato che si occupa della diagnosi e del trattamento delle malattie che colpiscono il cervello, il midollo spinale e i nervi. Mentre il neurochirurgo si occupa della chirurgia del sistema nervoso, il neurologo si concentra sulla diagnosi e il trattamento dei disturbi neurologici attraverso l’uso di terapie farmacologiche, fisioterapia e altre tecniche non invasive.

La professione del neurologo richiede una grande competenza nel campo della medicina, nonché una formazione specifica in neurologia. Molte volte, i neurologi sono ulteriormente specializzati in un’area specifica della neurologia, come la gestione degli ictus, l’epilessia, i disturbi neuromuscolari, i problemi del sonno, del dolore, dei tumori del sistema nervoso o dei problemi tipici della terza età.

Se si sospetta di avere un disturbo neurologico, è importante cercare l’aiuto di un neurologo esperto. Un neurologo può effettuare una valutazione approfondita della vostra condizione, utilizzando tecniche diagnostiche avanzate come la risonanza magnetica e la tomografia computerizzata, al fine di formulare una diagnosi accurata e sviluppare un piano di trattamento personalizzato.

Quali sono le patologie trattate più spesso dal Neurologo?

Quelle che seguono sono le patologie trattate più frequentemente dal neurologo:

  • Cefalee e altre forme di mal di testa
  • Disturbi del linguaggio
  • Disturbi del movimento
  • Epilessia
  • Infezioni del cervello e del sistema nervoso periferico, come l’encefalite, la meningite e gli ascessi cerebrali
  • Malattie cerebrovascolari, come l’ictus
  • Malattie neurodegenerative, come l’Alzheimer, il Parkinson e la Sclerosi Laterale Amiotrofica
  • Patologie che portano alla perdita della mielina nel sistema nervoso centrale, come la sclerosi multipla
  • Problemi al midollo spinale, incluse le malattie infiammatorie e quelle autoimmuni

Il nostro Neurologo dottoressa Maria Laura Ester Bianchi – Studio Muovi la Salute Albenga

Il nostro Neurologo dottoressa Maria Laura Bianchi è una stimatissima specialista in servizio anche presso l’ASL 2 Savonese.

Ha completato la propria formazione professionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma  (Policlinico Gemelli) conseguendo laurea, specializzazione e dottorato di ricerca in neuroscienze.
Autrice di numerosi articoli scientifici su riviste internazionali, ha preso parte a svariati trials clinici internazionali.

Ha lavorato diversi anni in centri Parkinson di secondo livello (Varese e Gallarate) dove ha sviluppato una particolare esperienza nel trattamento della malattia di Parkinson ed altri disturbi del movimento.
Come dirigente medico ospedaliero, ha svolto attività di reparto, in particolare dedicandosi alla gestione delle patologie cerebrovascolari ed altre urgenze neurologiche.
Ha dedicato parte dell’esperienza professionale e di ricerca alla cura delle malattie rare neurologiche.

Tra i suoi principali interessi, la Malattia di Parkinson e i disturbi del movimento, Demenze, Patologie neuromuscolari e cerebrovascolari.

Il Neurologo dottoressa Maria Laura Bianchi riceve presso lo Studio Muovi la Salute di Albenga già dal mese di aprile 2023.

Per informazioni e prenotazioni, chiamaci al numero 0182 55 43 52 oppure 366 86 02 31 1