Durante l’estate, molti di noi optano per indossare scarpe aperte, come sandali e infradito. Così, diamo ai nostri piedi la libertà di respirare, con un’estetica di sicuro impatto, ancor di più per le donne.
Tuttavia, anche se sono piacevoli da indossare, è importante essere consapevoli dei potenziali problemi che possono causare ai piedi.
In particolare, le infradito, o flip flop, che sono diventate simbolo dell’estate. Queste possono presentare alcuni pericoli per la salute dei nostri piedi a causa della loro particolare struttura.

Anche noi di Studio Muovi la Salute di Albenga, sempre attenti e al lavoro per alleviare dolori, fastidi e problemi di salute, amiamo le infradito, ma è bene sapere che possono rappresentare dei rischi per i nostri piedi.
Come sempre, abbiamo anche la soluzione, con ginnastica apposita, utilizzo delle nostre innovative strumentazioni e consigli pratici per prevenire e curare.

I problemi causati dalle infradito

Mentre le infradito possono sembrare attraenti e comode per l’estate, è importante considerare i potenziali rischi per la salute dei nostri piedi. Problemi alle dita, dolore alla pianta del piede, tallonite, alterazione della postura e la formazione di calli e duroni sono solo alcuni degli effetti negativi che possono derivare dall’uso prolungato di queste calzature.

Problemi alle piccole dita: La stringa a forma di Y nelle infradito costringe le dita del piede a rimanere costantemente in tensione per mantenere la presa sulla ciabatta. Nel lungo periodo, questa tensione può causare contratture e potenziali patologie come il dito a martello o il dito in griffe.

Dolore alla pianta del piede: La suola piatta e flessibile delle infradito non fornisce il supporto adeguato alla muscolatura plantare durante il camminare, causando dolore alla pianta del piede dopo un lungo periodo di utilizzo.

Tallonite: La mancanza di un cuscinetto protettivo nella suola delle infradito può aumentare la tensione sul tallone durante il camminare, portando allo sviluppo di infiammazioni e tendiniti, noto come tallonite.

Alterazione della postura: L’assenza di supporto e protezione nei piedi durante l’uso di infradito può portare a una postura scorretta nel tentativo di compensare l’appoggio plantare non fisiologico. Questi errori posturali possono causare dolori alle ginocchia, alle anche, alla schiena e persino al rachide cervicale.

Calli e duroni: Gli errori posturali causati dall’uso prolungato di infradito possono anche portare alla formazione di calli e duroni, poiché la pelle reagisce all’aumento del carico e della frizione causati dall’appoggio non fisiologico.

È consigliabile alternare l’uso di infradito con calzature più appropriate che offrano un adeguato supporto e protezione per i piedi, garantendo così la salute e il benessere durante l’estate.
Inoltre, sono consigliate sessioni di ginnastica ad hoc e l’eventuale trattamento con le nostre strumentazioni tecnologiche all’avanguardia che assicurano ottimi risultati.
Così avrai piedi sani e non devi rinunciare a mostrarli!

Il nostro Studio Muovi la Salute di Albenga, grazie al supporto di professionisti esperti, è a tua disposizione.
Per informazioni chiamaci al numero 0182554352 oppure 3668602311.